2014

Assegnato a Thea Brogli il “Premio miglior sportivo” 2014

Sabato 17 dicembre, nell’ambito della tradizionale cerimonia di fine anno al Mercato coperto, la “Società Pro Risotto” ha consegnato a Thea Brogli il “Premio miglior sportivo” 2014. L’apposita giuria ha scelto Thea tra una rosa di candidati segnalati dalle varie società sportive del Borgo, in virtù degli straordinari successi conseguiti durante quest’anno. Classe 2000,  appartiene agli atleti d’élite del Centro cantonale di Tenero di ginnastica artistica.

Paolo Lavelli, consegnando il premio, oltre ad elogiare Thea per l’impegno e i traguardi d’eccellenza raggiunti, ha avuto modo di ricordare quanti siano stati sin qui le ginnaste e i ginnasti della SFG Giubiasco che in passato sono stati insigniti di questo premio. La nostra Società risulta infatti essere quella che ha presentato il maggior numero di sportivi a cui è andato l’ambito riconoscimento. Un importante attestato dunque della serietà del nostro lavoro e della bravura delle nostre ginnaste e dei nostri ginnasti. 

Campionati ticinesi attrezzistica a squadre 

Il 13 e 14 dicembre la palestra di Losone ha ospitato, come di consuetudine, il campionato ticinese di attrezzistica a squadre. La SFG Giubiasco era presente con tutte le categorie: dal test 1 ai test superiori femminili, a eccezione della categoria uomini. Le sette squadre, impegnate nell’arco dei due giorni hanno ottenuto i seguenti risultati:

Categoria 1A: 16° rango

Categoria 1B: 8° rango

Categoria 2A: 12° rango

Categoria 2B°: 10° rango

Categoria 3: 14° rango

Categoria 4: 12° rango

Categoria superiore femminile: 9° rango

 

Campionati svizzeri giovanili di sezione 2014

 

Il weekend del 6 e 7 dicembre nelle palestre di Vevey-Montreux si sono svolti i campionati svizzeri giovanili di sezione. La nostra società era presente con quattro gruppi: le alunne A e B per il settore attrezzistica e le alunne A e B per il settore gymnastique.

Diamo voce ora al settore attrezzistica

Grandi emozioni nella palestra Omnisports di Montreux. Il gruppo alunne B alla sua primissima partecipazione a un campionato svizzero è riuscito a ottenere uno splendido, quanto inatteso, secondo posto nella categoria suolo. Con un punteggio di 9.13 le 19 ginnaste e i 4 ginnasti hanno saputo gestire al meglio le loro emozioni presentando ai giurati un buon esercizio. Per il gruppo alunne A si tratta della quinta partecipazione; le 12 ragazze hanno proposto il loro esercizio al suolo ottenendo il 7° rango con un punteggio di 9.13, che è valso una meritata distinzione.

E ora al settore gymnastique

Bellissima esperienza in due giorni pieni di emozioni.
Sabato le 10 piccole ginnaste del gruppo alunne B, alla loro primissima esperienza ad un campionato svizzero, si sono ben distinte ottenendo un 6° posto con un punteggio di 8.97, aggiudicandosi una distinzione inaspettata, che ha reso in primis le ginnaste molto contente e le monitrici soddisfatte del lavoro svolto.
Domenica è stata la volta del gruppo alunne A, dove le 8 ginnaste in gara, hanno presentato il loro lavoro ottenendo un ottimo punteggio di 9.11, classificandosi al 13° rango. La competizione in questa categoria era di altissimo livello e il nostro gruppo ha fatto del suo meglio.

Un ringraziamento particolare va ai nostri monitori Sara e Ilaria Guidotti, Roberto Ferrari, Irene Baroni, Veronica Palermo, Cinzia Bernasconi, Arianna Delli Bovi, Alice Martignoni, Nadia Schürmann per l’impegno e gli ottimi risultati ottenuti.

 

Campionato ticinese individuale di attrezzistica 2014

Domenica 23 novembre  la palestra Gottardo del centro sportivo di Tenero ha ospitato il campionato ticinese di attrezzistica. In gara 8 ginnaste della nostra società nelle categorie 1 B, 4 e 5. Di seguito i risultati:

-       7° Carlotti Licia Cat. 1B

-       30° Alissa Butti Cat. C1B

-       25° Giaele De Matteis Cat. 4

-       31° Sofia De Matteis Cat. 4

-       4° Asmara Lotti Cat. 5

-       6° Camilla Ferraboschi Cat. 5

-       7° Sara Minorini Cat. 5

-       16° Sofia Saldarini Cat. 5

 

Open Massilia Gym Cup 2014

Giada Grisetti e Thea Brogli hanno partecipato alla gara internazionale tenutasi a Marsiglia il 14 e 15 novembre: Giada ha brillantemente vinto con un punteggio di 53.767, divenendo così la prima ginnasta svizzera a vincere questa gara molto gettonata in Europa. Thea ha ottenuto il 23° rango.  

La squadra svizzera era composta, oltre che dalle due ginnaste giubiaschesi, da Anja Schwarz e Maeva Stefanuto, che ha ottenuto il 4° rango.  Classifica

 

Assemblea Generale 4.12.2014 alle ore 20.00, presso la sala del  Consiglio Comunale di Giubiasco

Ordine del giorno

 

Qualifica Campionati Ticinesi  categorie giovanili 


Il weekend del 18 e 19 ottobre ha avuto come protagonisti i ginnasti e le ginnaste dei test inferiori. Nella palestra di Stabio hanno gareggiato 22 ginnaste della nostra società dal test 1 al test 4; il miglior risultato è quello di Licia Carlotti che si piazzata al 3° posto con un punteggio totale di 28.35 punti. Anche Alissa Butti (test 1B), Giaele e Sofia De Matteis (test 4) sono riuscite a staccare il biglietto per i Campionati Ticinesi del 23 novembre 2014, che si terranno nelle palestra del CST Tenero.

 

Qualifica Campionati Ticinesi categorie superiori

Il via alle competizioni anche per la ginnastica attrezzistica presso la SPAI di Biasca. Sabato 11 ottobre erano impegnate le ginnaste e i ginnasti delle categorie superiori; per la nostra società presenti 6 ginnaste nella categoria 5.

Dopo una gara caratterizzata da buoni esercizi Asmara Lotti si è piazzata al terzo rango, con lei altre tre ginnaste giubiaschesi sono riuscite a staccare il biglietto per i Campionati Ticinesi del 23 novembre, che si terranno nelle palestra del CST Tenero.

Risultati in pillole:

-       3° rango Asmara Lotti, cat. 5

-       6° rango Sara Minorini, cat. 5

-       7° rango Camilla Ferraboschi, cat. 5

-       12° rango Sofia Saldarini, cat. 5

-       19° rango Matilde Lepori, cat. 5

-       26° rango Alice Perfetti, cat. 5


Gita a Borgoldone

Domenica 28 settembre il gruppo donne del martedì sera con la monitrice Sandra è andato in gita a Borgoldone 
Giornata bellissima nonostante la fatica…

 

La SFG Giubiasco presenta la nuova stagione ginnica

 

Mercoledì 24 settembre si è tenuta la tradizionale riunione di inizio anno tra dirigenti e monitori della Società federale di ginnastica di Giubiasco, in cui sono stati presentati e discussi gli obiettivi della nuova stagione. 16 i gruppi ginnici proposti, le cui lezioni sono già iniziate e molto ben frequentate, tanto che in alcuni casi non si sono purtroppo potuti accogliere tutti i richiedenti, per motivi di sicurezza. Si spazia dalla ginnastica per genitore-bambino all’infantile, dalla  gymnastique con o senza competizioni alla ritmica, dall’attrezzistica all’artistica femminile, dal gruppo donne a quello del calcetto maschile, fino alle danze per adulti.

Più di 300 gli iscritti ed una quarantina i monitori. Durante la stagione 2014-15, oltre al fitto calendario di gare e all’accademia sociale di maggio, sono previste la castagnata autunnale per i più piccoli, l’assemblea sociale ad inizio dicembre ed una gita culturale e ricreativa comune.

Il presidente Carlo Monti ha inoltre presentato il nuovo sito web www.sfg-giubiasco.ch e ha ringraziato Veronica Palermo per l’impegno e l’ottimo lavoro svolto in questi anni quale presidente della commissione tecnica, facendo i migliori auguri a Giorgia Involti, nuova CT della società.

 

Campionato Ticinese Ginnastica a due e individuale 

Sabato 20 settembre 2014, presso la palestra della SPAI di Biasca, si sono tenuti i campionati ticinesi di ginnastica individuale e a due. La manifestazione è stata organizzata dalla nostra Società: un grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento sportivo, riuscito con pieno successo.

Per la nostra Società si sono registrati questi risultati:
Ginnastica a due, categoria B libero: 4° rango per Rossetti Sabrina e Soldini Maya (punti 9.150); 7° Bernasconi Lia e Mennite Syria (8.750)
Individuale alunne categoria B libero: 10° Guarascio Cèline (8.750); 11° Chamoun Jessica (8.690)

Un bravo alle nostre ginnaste!

“Strada in festa” 2014

Domenica 14 settembre, si è tenuta la sesta edizione di “Strada in Festa”; 2’350 metri di bancarelle  di società e commercianti che si snodano tra Giubiasco e Bellinzona. Si è registrata una grande affluenza di pubblico, anche grazie  ad  una splendida giornata di sole.

Anche la nostra società, sempre presente sin dalla prima edizione, ha allestito la sua bancherella nella sua postazione in Piazza Grande, all’imbocco del Borghetto. Un’occasione per far meglio conoscere la nostra attività e per rimpolpare le finanze societarie con la vendita di bibite, panini e dolci, assieme ai nostri partner della “Velabianca”.

Un sentito grazie a tutti coloro che tra monitori, genitori ed amici hanno messo a disposizione un po’ del loro tempo per assicurare la nostra presenza alla manifestazione. 

 

Helsingborg (Svezia) IX EUROGYM

La città svedese di Helsingborg ha ospitato dal 12 al 18 luglio la nona edizione dell’Eurogym, il Festival della gioventù dell’Unione europea di ginnastica (UEG); 4'800 i giovani partecipanti provenienti da 22 nazioni, 230 ginnasti della delegazione svizzera e due gruppi del Ticino: Giubiasco e Sementina.

Per il gruppo attrezzistica Giubiasco si tratta della terza partecipazione all’Eurogym, manifestazione non competitiva dedicata ai giovani ginnasti. È una settimana molto intensa, piena di emozioni, che porta ai ginnasti un grande bagaglio sia dal punto di vista ginnico che ancora più da quello umano: nascono nuovi legami e lo spirito di gruppo si rafforza. Le 13 ragazze accompagnate dalle loro due monitrici durante l’intera settimana in terra svedese hanno avuto la possibilità di esibirsi nelle piazze davanti a un caloroso pubblico con il loro esercizio al suolo, partecipare a vari workshop come tennis, danza jazz, trampolino e sport acrobatico, e conoscere altre realtà ginniche. La manifestazione con il tema “movement is live” è iniziata con la sfilata di tutte le nazioni partecipanti, in formato ridotto visto la meteo non favorevole e la cerimonia d’apertura all’interno della splendida Arena, e si è conclusa con la cerimonia di chiusura animata dai ginnasti stessi. Uno spettacolo dinamico, energico, entusiasmate e dall’alto contenuto tecnico è stato sicuramente quello del Gala, a cui ha preso parte un gruppo per ogni nazione.

Il tempo per visitare l’incantevole isola di Ven e scoprirla attraverso una divertente pedalata non è mancato, come pure per far visita al castello di Kronborg dove il famoso Shakespeare ha ambientato l’Amleto; per tutti noi un’esperienza indimenticabile.


Eccovi il nuovo volantino per la stagione ginnica 2014-2015


Campionati Svizzeri artistica femminile

   

Il 21-22 giugno 2014 hanno avuto luogo a Frauenfeld i campionati svizzeri juniori di ginnastica artistica femminile. La nostra Giada Grisetti ha ottenuto il titolo di campionessa svizzera juniori.  Classifiche

Articoli quotidini ticinesi:

Articolo pubblicato dalla "RegioneTicino" del 25.06.2014

Articolo pubblicato dal "Corriere del Ticino" del 25.06.2014

Categoria P4   

 rango Alice Cremona

 rango Emma Grisetti

Categoria P5

 rango Giada Grisetti

 rango Thea Brogli

Finali di specialità (solo categoria P5):

Giada Grisetti

 rango alla trave e 3° rango al volteggio

Thea Brogli

 rango al corpo libero e 3° rango alla parallela 


Campionati Ticinesi di sezione

   

Anche la seconda gara di sezione, svoltasi lo scorso 15 giugno a Biasca, ha portato i suoi frutti! Con un ottimo risultato di 9.49 le attive gymnastique Giubiasco-Sementina sono salite nuovamente sul gradino più alto del podio. Secondo rango per le alunne B gymnastique libero con un punteggio di 8.94, come pure per gli alunni B attrezzistica con 8.55 nella disciplina suolo.

In particolar modo il gruppo attive creatosi ormai 3 anni fa, dall'unione di due società, e capitanato da Isabella Guerra, è stato in grado di regalare nuovamente grandi emozioni al pubblico presente in palestra.

Oltre a questa vittoria le ragazze sono state premiate con la Challenge ACTG Attive Gymnastique, la quale viene consegnata al punteggio più alto dato dalla somma delle note ottenute nelle due gare di sezione.

Dopo una breve pausa estiva si tornerà però in palestra, con impegno e disciplina, per prepararsi ai tanto attesi campionati svizzeri che si terranno il prossimo 13-14 settembre a Lyss per i gruppi attivi e il 7-8 dicembre per i gruppi degli alunni.

Facciamo perciò i nostri più sentiti complimenti per i risultati ottenuti da tutti i ginnasti coinvolti nella manifestazione e ai loro monitori, per l'impegno e la passione dimostrata in palestra!

Atri risultati:

-        alunne A attrezzistica suolo 4° rango con 8.68.

-        alunne A gymnastique libero 5° rango con 8.82.


Successi giubiaschesi alla Coppa Ticino

  

La prima gara della stagione per le produzioni di sezione si è svolta domenica 25 maggio a Biasca. Alla Coppa Ticino, cinque le squadre giubiaschesi presenti: nell’attrezzistica alunne B e alunne A; nella ritmica alunne B, alunne A e infine il gruppo gymnastique  attive Giubiasco-Sementina.

Tutte le squadre hanno regalato emozioni al pubblico presente, agli amici, ai genitori e ai loro monitori. Tutte le nostre squadre sono salite sul podio, ben due gruppi hanno vinto: si tratta della alunne A attrezzistica, che hanno presentato un esercizio al suolo, e le attive gymnastique con un esercizio libero. Mentre per gli altri gruppi tre terzi posti.

Facciamo i complimenti a tutte le ginnaste e i ginnasti e a tutti i nostri monitori per il loro prezioso lavoro in palestra.

Risultati in pillole: 

-        1° rango alunni/e A attrezzistica categoria suolo, nota  9.10

-        1° rango attive gymnastique libero Giubiasco-Sementina, nota 9.57

-        3° rango alunni/e B attrezzistica categoria, nota 8.33

-        3° rango alunne B libero, nota 8.78

-        3° rango alunne A libero,nota 8.91

 

La SFG Giubiasco  al Gala della Federazione svizzera di ginnastica FSG
17.05.2014, Gymotion 2014 all’ Hallenstadion di Zurigo

 

E’ il secondo anno che la nostra società propone ai soci di assistere allo spettacolo ginnico e non solo rappresentato dalle migliori società svizzere in occasione del Gala FSG.  Questo spettacolo viene presentato ogni due anni presso l’Hallenstadion di Zurigo,  organizzato dalla Federazione svizzera di ginnastica (FSG).

Già nel 2012 la SFG Giubiasco aveva partecipato con un gruppo meno numeroso, ed anche in questa stagione si è deciso di riproporre la trasferta.

La giornata si è svolta senza alcun problema, anzi in piena gioia e ottima compagnia all’insegna del divertimento e per osservare e apprezzare una realtà ginnica diversa da quella che siamo solitamente abituate a vedere.

E’ un momento carino per riunirsi e sicuramente giova all’unione dei gruppi e dei soci della SFG Giubiasco: senz’altro da ripetere in futuro!

 

Giada Grisetti e Thea Brogli due giubiaschesi ai Campionati Europei Juniori

In questi giorni si stanno svolgendo a Sofia (Bulgaria) i Campionati europei di ginnastica artistica. Ben due giubiaschesi, Giada Grisetti e Thea Brogli, sono presenti nella squadra della nazionale juniori. Le quattoridicenni si allenano da molti anni al centro regionale di Tenero e fanno parte dei quadri nazionali juniori. Dopo molte gare a livello nazionale e internazionale, questi campionati europei rappresentano il loro primo, speriamo di tanti, importanti appuntamenti.

Le due giovani ginnaste hanno gareggiato mercoledì 14 maggio nel concorso a squadre, dove la Svizzera si è piazzata al 8° rango. Giada dopo una splendida gara è riuscita nel suo obiettivo: piazzandosi al 17° rango, ha ottenuto la qualificazione delle migliori 24, e l’accesso alla finale alla parallela asimmetrica, mancando quella alla trave a causa di una caduta. Anche Thea ha svolto una bellissima gara, ottenendo il 24° rango; purtroppo non potrà partecipare alla finale delle migliori, in quanto sono ammesse unicamente due ginnaste per nazione.

Non ci resta che fare uno splendido in bocca al lupo alla nostra Giada per le due finali.

Venerdì 16 maggio si è svolta la finale per il concorso completo Giada ha ottenuto un brillantissimo 10° rango migliorando di 1,5 punti. Per la nazionale Svizzera juniori si tratta del miglior risultato di sempre.

Domenica 18 maggio Giada ha svolto la sua seconda finale alla parallela asimmetrica ottenendo il 7° rango. 

Articolo pubblicato dalla "RegioneTicino" del 17 maggio 2014

   

 

Accademia 2014: un successo con il rientro in palestra dedicato alle mamme

 

Domenica 11 maggio scorso si è tenuta con successo, presso la palestra delle scuole Medie di Bellinzona 2, l’annuale Accademia della nostra Società. 

Ben 21 i gruppi che hanno presentato al pubblico di parenti, amici e appassionati della ginnastica le loro produzioni: dai più piccoli del settore Genitore-Bambino e Infantile, alle Alunne 1 non competizione e Alunne 1 e 2 gymnastique, dalle ragazze dei Test gymnastique, al Duetto gymnastique, dal Gruppo Polisport, all’Individuale gymnastique, dall’Attrezzistica, alle Attive gymnastique, sino all’Artistica individuali e femminile-maschile.

Le produzioni sono state assai apprezzate dal pubblico, chi per la simpatia, chi per l’originalità, l’aspetto coreografico, il grado tecnico e in taluni casi la spettacolarità. E per tutti quanti per l’impegno profuso durante un’intera stagione per la preparazione.

Applauditissimo l’esercizio presentato dal gruppo ospite del Mendrisio, che ha dato un saggio di ginnastica altamente spettacolare.

La bella struttura della nuova palestra delle scuole medie di Bellinzona 2 ha certamente contribuito al successo della giornata, grazie all’idoneità degli spazi e alla possibilità di esibirsi con i vari attrezzi, elevando il grado tecnico generale delle produzioni, sacrificato nelle Accademia precedenti, tenute rispettivamente all’aperto, sull’erba dello stadio comunale e prima ancora presso il mercato coperto. Anche la presenza di comode tribune, non però abbastanza capienti per permettere a tutto il folto pubblico di  sedersi, hanno concorso a rendere gradevole la manifestazione.

L’Accademia è stata dedicate alle mamme, coincidendo quel giorno con la festa della mamma, con la scelta di coreografie e di brani musicali ispirati alla figura materna. Ma la giornata è stata una festa per tutti: spettatori, ginnaste e ginnasti, monitrici e monitori, dirigenti, sostenitori ed amici accomunati sotto la bandiera della SFG Giubiasco.

Le fotografie della manifestazione sono visibili cliccando su foto accademia


Numeri estratti all'accademia sociale 

1. MARENGO no.208 giallo    

2. BICICLETTA no. 142 verde

3. SKATE no. 242 giallo         

4. WAVEBOARD no. 162 rosa       

5. ZAINO no. 427 arancione

6. BORSA INVICTA no. 396 bianco

7. ALBUM FOTOGRAFIE no. 55 giallo

 

Veronica Palermo premiata a Mendrisio

Il 25 aprile 2014, la nostra presidente della Commissione tecnica, Veronica Palermo, è stata premiata dall’ Unione Federale Ginnasti Veterani - Gruppo Ticino con il Premio Veterani 2014 a Mendrisio, durante l’Assemblea annuale.

  

Nella foto: Veronica con il presidente dei Veterani Ticino Gaspare Nadig e il nostro presidente Carlo Monti.

 

Campionato Ticinese test gymnastique alunne e attive - Bodio 06.04.2014

  

Si è svolta domenica 6 aprile a Bodio l'ultima competizione della stagione 2014 Test gymnastique alunne e attive.

La gara ha visto impegnate due nostre alunne dei test 2A e 2B e quattro attive dei test 4 e 5, qualificatesi a Bellinzona lo scorso 29-30 marzo.

Le ragazze si sono esibite con palla, corda, cerchio, nastro, clavette e corpo libero, nei rispettivi esercizi.

Questa lunga e impegnativa giornata ha dato grande soddisfazione sia alle ginnaste che alle monitrici, in quanto si è riscontrato un notevole miglioramento rispetto alle competizioni precedenti.

La stagione dei test gymnastique è ormai conclusa, ma le ginnaste proseguiranno gli allenamenti in vista dell'importante e attesa accademia sociale del prossimo 11 maggio.


Coppa Ticino attrezzistica categorie giovanili e superiori - Tenero 05.04.2014

 

Gli attori della giornata: i ginnasti dei test inferiori che hanno raggiunto la qualifica e i ginnasti delle categorie superiori (test 5, 6,7, donne e uomini).

Suolo, sbarra, anelli, salto, e per i maschi parallela, sono gli attrezzi protagonisti di questa Coppa Ticino.

Lo scenario la tripla palestra Gottardo del centro sportivo di Tenero; e a fare da regia insieme alla commissione ACTG, l’ottima organizzazione della SFG Giubiasco.

I nostri ginnasti hanno dato il loro meglio proponendo, davanti a una giuria sempre molto attenta, dei buoni esercizi.

Nella categoria 1B Licia Carlotti ha raggiunto un ottimo 6 °rango, la sua compagna d’allenamento Alice Galbusera il 26°rango; in campo maschile Elia Schear ha sfiorato il podio piazzandosi così 4°. Nella categoria 2 Nora Nobs  21° e Isamele Galbusera 8°. Sofia Saldarini dopo una controprestazione alla giornata di qualifica è riuscita a dare il meglio e a ottenere una splendida medaglia di bronzo, le sue compagne della categoria 4 sono giunte: 23 °Alessia Ballina, 29° Neva Albertoni e 34° Jennifer Civetta. Nella categoria 5: 8° Asmara Lotti, 12° Sara Minorini, 17° Camilla Ferraboschi, 22° Giada Tamò, 26°Matilde Lepori e 38° Alice Perfetti. Nella categoria 6 Sarah Macrini ha ottenuto il superamento classificandosi 18°.

Infine un complimento alla nostra monitrice Sara Guidotti che è stata premiata per i dieci anni di monitorato.

Ringraziamo tutti i ginnasti per l’impegno e tutti coloro che hanno contribuito all’ottima organizzazione.


Qualifica Coppa Ticino attrezzistica - Biasca 23.03.2014

 

Prima gara dell’anno 2014 per il settore attrezzistica. Ecco a voi i numeri più significativi della giornata.

44 ginnaste e 5 ginnasti delle categorie giovanili della nostra società hanno partecipato domenica 23 marzo 2014 alla qualifica Coppa Ticino del Sopraceneri, che ha avuto luogo nelle palestre di Biasca.

23 ginnaste/i hanno svolto per la prima volta una nuovo test che hanno brillantemente superato.

9 ginnaste/i si sono particolarmente distinti e si sono qualificati per la gara Coppa Ticino. Quest’ultima avrà luogo il 5 aprile nelle palestre del CST Tenero e sarà organizzata dalla nostra società.

Ed infine è giunta al collo di Ismaele Galbusera una meritata medaglia di bronzo nella categoria 2B.