Società Federale Ginnastica di Giubiasco

2015

LA SFG GIUBIASCO 
vi augura Buon

 









APPELLO - Inviateci foto e documenti della SFG Giubiasco

La nostra Società  nel 2016 festeggerà il suo 90°. Per l’occasione intende pubblicare un opuscolo che ripercorra la sua storia per immagini.
Invita pertanto tutti ad inviare foto e documenti, possibilmente indicandone il soggetto, da spedire in busta chiusa con l’indirizzo del mittente a:

Società federale di Ginnastica di Giubiasco
CP 1206 – 6512 Giubiasco
Foto e documenti saranno digitalizzati e ritornati al mittente.

 

Campionati Ticinesi a squadre 2015

     

Ultimo impegno ginnico per l’anno 2015 per il settore attrezzistica: sono i Campionati Ticinesi a squadre che hanno avuto luogo come di consuetudine nella palestra di Losone il 12 e 13 dicembre.

Erano presenti sei squadre a rappresentare la nostra società. Ecco i risultati ottenuti:

  • 14° rango categoria 1B
  • 12° rango categoria 2B
  • 10° rango categoria 3A
  • 7° rango categoria 3B
  • 8° rango categoria 4
  • 11° rango categoria superiore femminile

Complimenti a tutti i nostri giovani ginnasti e ginnaste per l’impegno profuso.

 

Cronaca dell’’Assemblea della SFG Giubiasco del  9 dicembre

Il 9 dicembre scorso si è tenuta l’Assemblea generale della nostra Società, diretta dal presidente del giorno Veronica Palermo, alla presenza di numerosi soci, tra cui il presidente onorario Silvio Lafranchi.
Carlo Monti, alla testa della Società dal 2001, è stato rieletto presidente all’unanimità, e Roberto Ferrari nominato presidente della Commissione tecnica.
Rinnovato il Comitato, composto anche dal cassiere Simone Sag, Floriana Droz, Ilaria e Sara Guidotti,  Melissa Martignoni, Pierluigi Pedroni, Marianna Sag Mattich, Deborah Sciarini e dal municipale Renato Züger, che ha portato il saluto del Municipio del Borgo.
Approvati i conti, Renato Ferrari ha ricordato i numerosi successi raggiunti dalle ginnaste del SFG Giubiasco a livello cantonale e nazionale (basti pensare al primo posto assoluto e titolo svizzero ai campionati svizzeri di Delémont del 26 settembre di Sabrina Rossetti  e Maya Soldini alle gare di gymnastique a due, categoria alunne B).
Carlo Monti ha poi ripercorso le numerose attività sportive e ricreative che hanno caratterizzato la stagione 2014-15, tracciando un bilancio sostanzialmente positivo: 16 gruppi ginnici, per un totale di circa 300 ginnasti e una quarantina di monitori, e cinque ginnasti presso il centro élite di Tenero.
Ha infine ringraziato tutti i sostenitori e i membri di comitato che hanno dimissionato, tra cui spicca Gabriele Pedroni, già ginnasta di punta e membro per quasi un trentennio.
Il presidente ha poi ricordato l’appuntamento del 90° della Società, che cadrà nel 2016, e che verrà celebrato durante una speciale Accademia il 4 giugno.
L’immancabile panettonata con brindisi ha infine chiuso la serata.
Articolo apparso sulla Regione del 15 dicembre 2015 

 

Assemblea Generale 9.12.2015 alle ore 20.00, presso l'Angolo incontro di Giubiasco - ordine del giorno

 

Campionati svizzeri giovanili di sezione 2015

   

Le palestre di Obersinggenthal hanno ospitato i Campionati svizzeri giovanili di sezione nel weekend del 5 e 6 dicembre. A rappresentare la nostra società c’erano due gruppi per il settore attrezzistica e due per il settore gymnastique.

Dopo le emozioni dello scorso anno le 17 ragazze e i 4 ragazzi impegnati nella produzione al suolo in una categoria superiore hanno ottenuto un punteggio di 8.83 classificandosi al 10° rango complessivo. Per le 14 ragazze più grandicelle questa è stata l’ultima esperienza a un campionato svizzero giovanile, con il loro esercizio al suolo con gli ombrelli hanno dimostrato di essere pronte al salto di categoria; la loro nota 9.03 ha valso il 9° rango.

Anche questa trasferta ha ottenuto i suoi frutti!
Sabato 5 dicembre 2015 il gruppo delle alunne 1 gymnastique, con le sue 14 piccole ginnaste, ha partecipato al Campionato Svizzero della Gioventù a Obersiggenthal in Argovia. Dopo una giornata intensa, tra trasferta, preparativi e riscaldamento, le ginnaste hanno presentato il lavoro con una campana tibetana e dei tamburelli con sonagli, ottenendo una nota di 9.29, piazzandosi così al 3° rango.
Domenica 6 dicembre è stata la volta del gruppo alunne 2 gymnastique, che si è classificato al 19° rango.

 

Campionati Ticinesi individuali 22.11.2015

La nostra società ha organizzato nella tripla palestra della SPAI di Biasca il Campionato Ticinese Individuale per il settore attrezzistica. Una giornata intensa quella del 22 novembre sia dal punto di vista organizzativo sia da quello ginnico. Molti i ginnasti e le ginnaste impegnati nella competizione, tutti hanno cercato di dare il meglio, ecco i risultati dei giubiaschesi:

-       categoria 3B maschile: Ismaele Galbusera (7° rango) e Pietro Scimonelli Orelli (10° rango);

-       categoria 3B femminile: Sabrina Rossetti (22° rango);

-       categoria 4: Giaele De Matteis (8° rango), Ilaria Martignoni (13°rango) e Sofia Ortelli (16° rango);

-       categoria 5: Camilla Ferraboschi (12° rango), Ambra Roscini (16°rango) e Matilde Lepori (26°rango).

Ringraziamo tutti i ginnasti per l’impegno e tutti coloro che hanno contribuito all’ottima organizzazione.

 

LA SFG GIUBIASCO ORGANIZZA - I CAMPIONATI TICINESI DI ATTREZZISTICA INDIVIDUALE

Vi aspettiamo tutti

Domenica 22 novembre 2015 tutto il giorno a partire dalle 8.00, presso la palestra SPAI di Biasca

Programma di gara: Campionati ticinesi attrezzistica individuale
Cartina: http://www.cpbiasca.ch/?var=src/container&id=286&ob=286&level=1

 

Campo d'allenamento gymnastique alunne 1-2 - Giubiasco 8.11.2015

 

Domenica si è svolto il nostro primo campo di allenamento per i gruppi di alunne 1 e 2 gymnastique presso la palestra delle scuole elementari in Viale Stazione a Giubiasco. Il gruppo di 20 ginnaste ha potuto approfittare di questa intensa giornata per approfondire alcuni elementi ed esercizi ginnici.
Nella prima parte della giornata si sono svolte due lezioni (espressione + palla): la prima con le monitrici dei gruppi e la seconda con l’ottima collaborazione di Melissa Martignoni, amica, monitrice test e membro del comitato.
L’intero gruppo si è in seguito recato presso la sede della Vela Bianca (ex asilo del centro), dove grazie all’uso della cucina le monitrici hanno potuto preparare uno squisito pranzo, concluso con delle buonissime torte offerte da alcune famiglie delle ginnaste e dalle monitrici.
Durante il pomeriggio ci hanno raggiunte in palestra una monitrice esterna, Natascia Minoggio della SFG Losone con una sua allieva, che hanno proposto alle nostre ginnaste un’attività di acrobazie e del loro sviluppo, cose innovative e diverse dalle solite che si vedono nelle varie produzioni.
La giornata si è svolta molto bene senza nessun problema particolare, giusti i tempi sia delle lezioni sia delle pause previste; le ginnaste a fine giornata erano stanche ma soddisfatte di quanto appreso in palestra.
Siamo certe che queste attività, oltre migliorare la parte tecnica e il lato ginnico, sono molto importanti per rafforzare l’unità di gruppo e il sentirsi parte di una società.


GALA ACTG - 28 novembre 2015, ore 19,00 Palapenz di Chiasso

Seguirà maccheronata (Fr. 10)

Un momento unico ed emozionante ... non mancate!

Per la SFG GIUBIASCO partecipano il Gruppo GIUBIASCO-SEMENTINA – ATTIVE e Ilaria nei gruppi Attivi Mendrisio, Gymotion e Gruppo Gymnaestrada Piccolo Spazio.

PREVENDITA BIGLIETTI
Adulti CHF 30.-
Bimbi CHF 15.- (fino a 15 anni)

Contattando il segretariato ACTG allo 091 829 46 06, oppure, info@actg.ch

 

Giornate di qualifica per i Campionati ticinesi individuali di attrezzistica 2015

    

Il primo appuntamento agonistico per il settore attrezzistico coincide con le gare di qualifica per i Campionati ticinesi. Le qualifiche si sono svolte su due weekend: il primo ha visto impegnate le ginnaste e i ginnasti dei test superiori e il secondo quelli dei test inferiori.

Le protagoniste della giornata di domenica 4 ottobre sono state le ragazze della categoria 5: Ambra, Camilla, Jennifer e Matilde. Dopo una gara caratterizzata da qualche incertezza tre delle nostre ginnaste sono riuscite a staccare il biglietto per i Campionati ticinesi.

Sabato 17 e domenica 18 ottobre era il turno delle ginnaste e dei ginnasti più piccolini. Un weekend intenso con oltre 600 partecipanti, di cui 40 per la nostra società. Al termine delle competizioni Sabrina, Pietro e Ismaele si sono qualificati nella categoria 3B mentre Giaele, Sofia e Ilaria per la categoria 4.

Ci complimentiamo con tutti i ginnasti e le ginnaste in gara per il loro impegno e da ultimo ci congratuliamo con Camilla Ferraboschi, Chiara Ballina e Matilde Lepori per la loro prima gara da giurate.

Vi aspettiamo numerosi domenica 22 novembre a Biasca per i Campionati Ticinesi individuali… la gara sarà organizzata dalla nostra società!!!

 

CSS gymnastique individuale e a due 2015 – Delémont 26/27.9.2015 

 

Nel week end del 26 e 27.9.2015 a Delémont si sono svolti i Campionati Svizzeri gymnastique individuale e a due 2015, a cui hanno partecipato le nostre sei ginnaste delle alunne B. 
La partecipazione alla manifestazione nazionale era pensata per curiosare un po’ oltr’alpe e potersi confrontare con altri lavori, rispetto a quelli già visti  in Ticino, oltre che trascorrere un piacevole week end tutte insieme.
Le nostre piccole ginnaste si sono ben distinte ottenendo degli ottimi risultati. Maya Soldini e Sabrina Rossetti hanno ottenuto un meritatissimo titolo di Campionesse Svizzere, nella categoria a due alunne B libero ottenendo una nota di 9.32, mantenendo così il primo posto che aveva già ottenuto nel turno preliminare con un punteggio di 9.31.
Lia Bernasconi e Letizia Ussia si sono classificate al secondo posto, nella categoria a due alunne B libero. ottenendo in finale un punteggio di 9.22, avanzando di una posizione rispetto al turno preliminare in cui sono arrivate terze con una nota di 9.25. Anche Jessica Chamoun e Diana Minichini hanno ben gareggiato nella categoria individuale alunne B libero.
Con questi brillanti risultati, siamo rientrate con molta voglia di fare e in piena forma per iniziare una nuova stagione; ci siamo prese qualche settimana di pausa per poi riprendere la nostra attività a pieno ritmo.

 

CT ginnastica individuale e a due – Breganzona 20.09.2015

 

Sette delle nostre ginnaste hanno partecipato al CT ginnastica individuale e a due, manifestazione svoltasi domenica 20.09.2105 a Breganzona.

-       Angelina Stevanovic, individuale alunne A libero

-       Jessica Chamoun, individuale alunne B libero

-       Diana Minichini, individuale alunne B libero

-       Lia Bernasconi e Letizia Ussia, ginnastica a due alunne B libero

-       Maya Soldini e Sabrina Rossetti, ginnastica a due alunne B libero

Maya e Sabrina, hanno ottenuto il terzo rango con la nota di 8,90 mentre Lia e Letizia hanno ottenuto il quarto rango con la nota di 8,86.
Auguriamo alle alunne B una buona partecipazione al Campionato Svizzero previsto a Delémont il prossimo 26/27.9.2015.

 

Campionati svizzeri di ginnastica di sezione - 12/13.09.2015

Lo scorso week-and del 12-13 settembre, nella bella cittadina di Yverdon- les-Bains, si sono svolti i Campionati svizzeri di ginnastica di sezione.
A parteciparvi vi è giunto il nostro gruppo gymnastique Giubiasco-Sementina, armato di cappelli, ventagli, ciak e tanta voglia di sorprendere. L'esibizione è stata notevole ed ha entusiasmato il pubblico, ma malgrado ciò, per soli 2 centesimi le 15 ragazze si sono viste fuori dalla finale.
Con un po' di dispiacere, ma con la consapevolezza di aver trasmesso novità ed emozioni, sono giunte poi a casa portando con orgoglio il risultato e la distinzione per la nota ricevuta (9.49) e la miglior posizione tra le ginnaste ticinesi che hanno partecipato nella specifica disciplina “ginnastica sul palco” (35 gruppi in gara).
L'unione fa la forza, la forza fa la passione e la passione fa emozione... Nuovo anno, nuova stagione ginnica, gruppo sempre più legato e motivato a crescere.

Grazie ragazze :) 


INIZIO ATTIVITA’ ED ISCRIZIONI STAGIONE GINNICA 2015-2016  

Dal 1° settembre 2015 a dipendenza dei gruppi. Presentarsi direttamente in palestra o telefonare alla monitrice responsabile del gruppo. Per tutti i gruppi sono previste 2 o 3 lezioni di prova. PROVATE!
Per ogni gruppo è possibile accettare un numero limitato di ginnasti: fa stato l’ordine di iscrizione. Gli iscritti sono tenuti a seguire con regolarità gli allenamenti sino alla fine della stagione.La tassa di iscrizione, di regola, non viene restituita a chi interrompe l’attività

ECCOVI IL NUOVO VOLANTINO 


CONSIGLI DI LETTURA SUL TEMA DELLA GINNASTICA  clicca qui 


Gita gruppo donne al Ponte Tibetano Monte Carasso - 21.06.2015 

  


Campionati Ticinesi di Sezione - 13.06.2015

   

Con il Campionato Ticinese di sezione si conclude la stagione ginnica. Per la gymnastique le alunne B hanno riconfermato il secondo rango con un esercizio libero, mentre le attive Giubiasco-Sementina sono salite sul gradino più alto del podio, riconfermando la loro bravura. Quarto rango raggiunto dalle alunne A.

Per l’attrezzistica, il gruppo alunne A con l’esercizio al suolo, eseguito utilizzando degli ombrelli, si è piazzato al secondo rango; le compagne di categoria hanno chiuso ai gradini del podio. Durante la lunga giornata è stato possibile ammirare il lavoro del Gruppo Piccolo Spazio Ticino che verrà presentato alla Gymnaestrada a Helsinki il mese di luglio. A questa manifestazione partecipano le nostre Ilaria e Maira.

Grazie a tutti i monitori; auguriamo a tutti una buona estate.

 

Passeggiata gruppo donne - 06.06.2015

 

Care donne del martedì, grazie per la bella passeggiata e la compagnia. Da una abusiva Mara. 

Con il treno partiamo a Pfäffikon, arriviamo, passeggiamo verso Rapperswil, per poi visitarla. Con  il battello raggiungiamo Zurigo, per poi ritornare in Ticino. Giornata stupenda in tutti i sensi.


Coppa Ticino di Sezione  - 30.05.2015

 

La tripla palestra di Biasca ha fatto da scenario alla prima gara di sezione svoltasi il 30 maggio.
A rappresentare la nostra società due gruppi per il settore attrezzistica e tre per il settore gymnastique. Entrambi hanno mostrato al pubblico presente, ai famigliari e amici il frutto del lavoro fatto in palestra in questa stagione, conseguendo i seguenti risultati:

-       1° rango: attive gymnastique categoria libero, nota 9.63 e premio speciale ACTG per la miglior nota di programma

-       2° rango: alunne B gymnastique categoria libero, nota 9.00

-       2° rango: alunni/e A gruppo 1, grandi attrezzi suolo, nota 8.93

-       3° rango: alunni/e A gruppo 2 , grandi attrezzi suolo, nota 8.75

-       5° rango: alunne A gymnastique categoria libero, nota 8.67

Ci congratuliamo con loro per il positivo esito del loro impegno.

 

Coppa TI ginnastica individuale e a due - 23.05.2015

    

Giornata molto lunga e intensa, svoltasi a Biasca, in concomitanza con la Coppa TI delle ginnaste della Ritmica sportiva. Questa giornata ci ha permesso di curiosare un po’ nella pedana accanto, sono stati presentati ricchi e complicati esercizi anche dalle più piccole ginnaste della ritmica sportiva; le nostre ginnaste hanno comunque saputo dimostrare che anche la nostra disciplina è molto ben apprezzata. In questa competizione si sono presentate al pubblico per la SFG Giubiasco sei ginnaste che si sono ben piazzate nelle varie categorie:

- Letizia Ussia e Lia Bernasconi, ginnastica a due, categoria libero, alunne 1, ottenendo un 3° rango

- Maya Soldini e Sabrina Rossetti, ginnastica a due, categoria libero, alunne 1, ottenendo un 4° rango

- Diana Minichini, ginnastica individuale, categoria libero, alunne 1, ottenendo un 10° rango

- Angelina Stevanovic, ginnastica individuale, categoria libero, alunne 2, ottenendo un 12° rango

In occasione della giornata inoltre tre ginnaste sono state selezionate per poter svolgere due allenamenti presso il centro della Ritmica sportiva nel corso del mese di giugno 2015: buona soddisfazione sia per le ginnaste che per le monitrici.
Le sei ginnaste disputeranno ad inizio stagione 2015/2016 dapprima i Campionati Ticinesi il 20 settembre, insieme ad una sesta ginnasta delle alunne 1 che per altri impegni non ha potuto presenziare alla gara di maggio 2015, ed in seguito solo le sei ginnaste delle alunne 1 disputeranno i Campionati Svizzeri il 26/27 settembre a Delémont.
A tutte un in bocca al lupo per una buona partecipazione a queste prossime competizioni.


Applauditissima l’Accademia della SFG Giubiasco - 26.04.2015
Nel 2016 la Società celebrerà il suo 90°

 

E’ stata molto gradita al folto pubblico che gremiva la bella palestra della scuola media  Bellinzona 2, l’Accademia sociale della Società federale di Ginnastica di Giubiasco, domenica scorsa in serata.
Come di consueto, la società ginnica del Borgo, che conta circa 300 ginnasti,  ha presentato un articolato programma con 22 esibizioni da parte dei suoi numerosi gruppi, con esercizi individuali o d’assieme.
Hanno potuto mostrare le loro indubbie doti i piccolissimi del gruppo Genitori-bambini, quelli dell’Infantile, su su fino alle Alunne e alle Attive: gruppi di Gymnastique, della Polisportiva, dell’Attrezzistica e dell’Artistica.
I numeri di apertura e di chiusura sono tuttavia stati presentati da ginnasti ospiti della SFG Biasca, con una serie di salti da parte degli Attivi e un vero e proprio spettacolo comico-ginnico dei BBugs, che ha conquistato la simpatia di tutti.
Durante la manifestazioni sono stati premiati i ginnasti che hanno strappato gli allori più significativi della stagione scorsa, sia a livello cantonale, che nazionale e internazionale, a dimostrazione del buon livello raggiunto, oltre alla quarantina di monitrici, che grazie al loro volontariato permettono di offrire delle attività formative finanziariamente alla portata di tutti.
Il presidente  Carlo Monti ha infine ricordato il prossimo importante appuntamento: la ricorrenza nel 2016 del 90° della Società.


Numeri estratti all'accademia sociale 

1. PORTACHIAVI IN ARGENTO no. 15 rosa    

2. DUCATO no. 18 blu  

3. CONFEZIONE VINI no. 331 bianco         

4. BUONO MIGROS no. 284 blu    

5. ALBUN FOTO no. 47 giallo 

6. CARTA DA LETTERE no. 272 rosa  

 

 Coppa Ticino attrezzistica categorie giovanili e superiori - Ascona 19.04.2015

  

La palestra di Ascona ha fatto da scenario all’ultima gara individuale della stagione per il settore attrezzistica. Licia, Gaia, Sabrina, Carola, Alice, Giaele, Sofia D., Neva, Ilaria, Tosca e Sofia O.le ginnaste qualificate per le categorie inferiori, Camilla, Matilde, Jennifer, Sofia S. , Alice, Ambra, Chiara, Sara, Asmara e Sarah per le categorie superiori.
La lunga giornata non ha fatto mancare una meritatissima medaglia d’oro nella categoria 4 grazie a Giaele. Tutte le altre ginnaste hanno portato a termine una buona gara.
Per concludere ci complimentiamo con il nostro monitore Roberto Ferrari per il traguardo dei dieci anni di monitorato.


Campionati Ticinesi test gymnastique alunne e attive - 18/19.04.2015

Si sono concluse le competizioni riguardanti la categoria test gymnastique alunne e attive.
Le nostre due alunne e tre attive  sono infatti state impegnate a Tesserete per l'annuale Campionato Ticinese sabato 18 e domenica 19 aprile.

 

Qualifica Coppa Ticino Sopraceneri 

Nella tripla palestra del centro sportivo di Tenero domenica 29 marzo si è svolta la Qualifica Coppa Ticino Attrezzistica per il Sopraceneri.
Ecco i volti delle ginnaste e dei ginnasti giubiaschesi impegnati nella competizione.

 

I sorrisi, l’entusiasmo, la gioia hanno caratterizzato questa lunga giornata che ha valso la medaglia d’argento a Giaele De Matteis nella categoria 4 e alla medaglia di bronzo a Sabrina Rossetti nella categoria 3B. Complimenti a loro e alle ginnaste qualificate per la Coppa Ticino. 

 

Qualifica Campionati Ticinesi test gymnastique alunne e attive - 28/29.04.2015

    

Nel soleggiato week and primaverile del 28 e 29 marzo 2015, ha avuto luogo a Bellinzona la Qualifica per i Campionati ticinesi dei test gymnastique alunne e attive.
La nostra società ha partecipato alla competizione con due alunne con i test 2A e 2B, esibitesi con palla e corda, e 3 attive con il test 6, con palla, corda e corpo libero.
Le ginnaste qualificate saranno impegnate nell'ultima gara stagionale, i Campionati ticinesi in data 18 e 19 aprile 2015.
La stagione Test si concluderà poi con la tanto attesa Accademia sociale di domenica 26 aprile. 

 

Arriva GIOCOLANDIA 2015

Sabato 28  e domenica 29 marzo, dalle 13.00 alle 18.00, si terrà presso il Mercato coperto di Giubiasco, la prima tappa della 7a edizione di Giocolandia: un parco giochi con attrazioni e divertimenti per tutti i bambini. Alla manifestazione collabora anche la nostra Società.

Venite a trovarci numerosi!

Leggi il programma di GIOCOLANDIA

Visita il sito: http://giocolandia.ch/foto-video.html

 

Accedi